Pathfinder

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gennosuke93
     
    .

    User deleted


    Pathfinder


    image


    Nord america, passato remoto: dopo una feroce battaglia, un giovanissimo vichingo, unico sopravvissuto degli scontri tra i suoi connazionali e le tribù locali, viene adottato dalle comunità indiane e cresce come uno di loro. Quando le armate vichinghe ritornano e fanno strage della sua nuova famiglia, Ghost, questo il nome dell'eroe, mette in atto una feroce vendetta. Pathfinder, sulla carta, avrebbe potuto essere un film interessante e, per certi versi, epico. La storia del conflitto tra due popoli e culture avrebbe, in potenza, permesso interessanti divagazioni storiche e un rilancio in grande stile del genere avventuroso. Purtroppo le cose sono andate diversamente e Marcus Nispel, forse credendo di essere ancora sul set del remake di Non aprite quella porta, mette in scena una serie ininterrotta di cliché che gravitano attorno alla figura di Ghost, invincibile protagonista che, dopo aver visto i suoi cari sterminati, trova vendetta, amore ed happy end, lasciandosi alle spalle decine di cadaveri nemici. Nispel ha alcune idee passabili (i “trip” del protagonista) e la confezione è impeccabile, a parte alcuni effetti speciali di scarsa fattura, ma il problema di Pathfinder è la sua assoluta e totale prevedibilità e cronica assenza di pathos, cui si aggiunge la spesso demenziale rappresentazione degli "invasori" che, ovviamente dotati di elmi con corna sontuose, sembrano arrivare direttamente da una puntata di Viki il vichingo. Grosse perplessità suscita anche l'interpretazione di Karl Urban, la cui inespressività ricorda quella del peggior Lundgren.È chiaro che pellicole come Conan e Apocalypto, abbastanza simili come struttura narrativa e velleità artistiche, sono distanti anni luce da questo che altro non è, se non un appena passabile divertissiment, ben fotografato, ma grondante banalità da ogni fotogramma. Peccato


    Edited by BlackSword - 13/10/2007, 15:33
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Semidivinità

    Group
    Marchiati
    Posts
    18,549
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Morto
    Graficamente molto bello da vedere .l'idea era anche molto buona ... peccato per il resto che lascia molto a desiderare.....
     
    Top
    .
  3. drakuma
     
    .

    User deleted


    BlackSword ma tu lo hai gia visto?? perchè io volevo vederlo, ma non so se ne vale la pena, noleggiarlo^^
     
    Top
    .
  4. Gennosuke93
     
    .

    User deleted


    x me nn è il caso...
     
    Top
    .
  5. Lady Aika
     
    .

    User deleted


    La trama mi ricorda vagamente "l'ultimo dei mohicani" se non sbaglio... il fatto del vichingo cresciuto fra i "nemici" che poi si trova in contrasto con la sua identità
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Semidivinità

    Group
    Marchiati
    Posts
    18,549
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Morto
    CITAZIONE (Lady Aika @ 13/10/2007, 19:41)
    La trama mi ricorda vagamente "l'ultimo dei mohicani" se non sbaglio... il fatto del vichingo cresciuto fra i "nemici" che poi si trova in contrasto con la sua identità

    si piu o meno siamo li aika.....

    CITAZIONE
    BlackSword ma tu lo hai gia visto?? perchè io volevo vederlo, ma non so se ne vale la pena, noleggiarlo^

    Se ti trovi qualche sera a non avere altro da fare potresti noleggiarlo.... :D
     
    Top
    .
  7. <Arwain>
     
    .

    User deleted


    Anch'io lo avevo visto (al cinema).. non è che mi piacque molto, se devo essere sincero..

    Poi, non ho capito una cosa: perchè i vichinghi sono brutti, cattivi, puzzolenti e parlano come se fossero dei cavernicoli?
     
    Top
    .
6 replies since 21/9/2007, 13:32   37 views
  Share  
.