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Jerda.
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Con le loro sonorità dure e iperveloci, i Metallica hanno posto le basi per
la rinascita del movimento metal.
Come ogni gruppo punk "è" i Sex Pistols e poi, eventualmente,
anche "altro" (punk significa Sex Pistols); così ogni gruppo metal dopo il
1983 è i Metallica e poi, eventualmente (e qui inseriamo tutti i vari
sottogeneri: death, doom, black, epic, power, gothic) anche "altro".
Heavy-metal significa quella musica che suonano i Metallica. Perché il
thrash e lo speed sono il minimo comun denominatore per tutti gli stili
metal dall'83 in avanti. E thrash e speed i Metallica inventarono o
istituzionalizzarono. I Metallica, con i Rolling Stones e pochi altri, sono tra
i pochissimi casi di gruppo di musica popolare la cui fama è direttamente
proporzionale alla propria importanza storica.
Il primo atto della rivoluzione dei Metallica (1981, Los Angeles, California)
consistette nel cambiare la cultura di massa dei giovani, più o meno
disadattati, losangelesi. Costoro, a inizio anni 80, tutto sommato passarono
da una cultura hardcore a una cultura heavy-metal (con questo i Metallica
importarono di fatto la NWOBHM in America, che all'epoca male la conosceva
e peggio la considerava). Già il fatto che l'hardcore e l'heavy-metal (thrash,
speed) siano entrambi fenomeni losangelesi dimostra quanto il secondo sia
debitore del primo (per quanto riguarda il rapporto tra punk e metal in
Inghilterra si consideri che vi si inserì di mezzo il fenomeno newyorkese dei
Ramones).
Il secondo atto della rivoluzione dei Metallica consistette nel diffondere in
tutto il mondo il linguaggio thrash e speed, sul quale si baserà ogni forma di
metal anni 80 e 90.
Il terzo atto della rivoluzione dei Metallica consistette nel diffondere in tutto
il mondo un atteggiamento nichilistico interiore, di contro a un
atteggiamento socio-politico pacifista e umanitario.
Il quarto atto della rivoluzione dei Metallica consistette nel fare e disfare
l'heavy-metal: nel 1983 istituzionalizzarono il thrash e lo speed, nel 1984
fusero i due stili in quello che è il sound heavy-metal vero e proprio, nel
1991 riportarono questo sound a più involute architetture rock (segno della
fine del genere).
Tecnicamente i Metallica partirono da quello che grazie a loro fu riconosciuto
essere l'invenzione dei Motorhead (il thrash-metal), giunsero a quella che
propriamente è la loro invenzione (lo speed-metal) e convogliarono il tutto
in un granitico sound che è il solo a rivendicare propriamente l'appellativo di
heavy-metal. L'album speed e thrash è Kill'em All. L'album heavy-metal,
come sintesi e superamento dei sue stili precedenti, è Ride The Lightning.
I Metallica si presentarono come il gruppo rock più violento, veloce ed
estremo (sotto tutti i punti di vista) di sempre. In realtà, per quanto
giovanissimi, erano innanzitutto dei profondi conoscitori della storia della
musica rock. A posteriori è possibile dire che quello che allora fecero i
Metallica non fu altro che trarre le conclusioni inevitabili dalle premesse
che si posero loro davanti. Queste premesse andavano dal satanismo dei
Black Sabbath all'edonismo degli Aerosmith (ovviamente passando per
Deep Purple e Rush), ma di fatto erano incentrate sui gruppi metal e
punk inglesi, nonché su quelli hardcore californiani di fine 70 e inizio 80. I
Metallica fecero programmaticamente quello che i Motorhead avevano
fatto d'istinto: fondere metal e punk. Solo che all'epoca e nel luogo dei
Metallica, il punk si chiamava hardcore ed era qualcosa di
sostanzialmente diverso dal parente inglese. In Inghilterra, mentre la
NWOBHM ostentava il purismo metal, non solo il metal riprendeva dal
punk (Motorhead), ma anche viceversa: Exploited, Discharge, Anti-
Nowhere League furono una delle più importanti fonti d'ispirazione per i
Metallica. Metallica che avevano un gran da fare per non lasciarsi sfuggire
i prodotti più estremi ed eterodossi del metal britannico che nel 1980 era
in fibrillazione. Eterodossi perché più che guardare alla NWOBHM in senso
stretto (Judas Priest, Iron Maiden, Saxon, Rainbow), i Metallica nacquero
grazie alla spinta di gruppi polemici rispetto al movimento prevalente in
Inghilterra: oltre ai Motorhead, soprattutto e a vario titolo l'avanguardia
di Venom e il retrò dei Diamond Head furono indispensabili per gli
americani. Americani che in patria non avevano una tradizione metal: se i
vecchi hard-rocker Lynyrd Skynyrd e Blue Oyster Cult potevano insegnare
qualcosa sull'architettura dei brani, erano i nuovi hard-corer Misfits e
Dead Kennedys a insegnare la legge della violenza e soprattutto della
velocità d'esecuzione. Dall'Europa, Accept e Mercyful Fate erano infine
fulgidi esempi di come il metal fosse a un sol passo dal raggiungere il suo
versante più heavy.
Ma la rivoluzione più importante dei Metallica fu di scindere
l'identificazione sino allora ineliminabile nel rock più di qualità, ovvero
quella tra arte e vita. Con i Metallica, il metal diviene un genere di
consumo non perché sia fatto in modo commerciale, bensì perché tratta
rivoluzioni che non sono rivoluzioni, ossia tratta di norme
etico/esistenziali da dosare nella vita quotidiana tanto dell'impiegato
quanto del parlamentare. Che poi i Metallica siano stati il culto,
primariamente, di chi non ascolta il metal ma di chi vive il metal o per il
metal, significa solo che ogni oggetto con più funzioni consente anche
fruitori con più caratteri.
A onore dei Metallica spetta poi il fatto di essere stati sempre dei rocker
puri e crudi, senza nessuna concessione a effetti in studio, d'orchestra,
elettronica o altro. I loro brani - anche i più mediocri - sono concepiti
prima dal vivo e in garage, poi e casomai messi in studio e su disco.
Ascoltarsi un live dei Metallica o un disco da studio è quasi lo stesso. E
solo i grandi del rock riescono in questo.
Un discorso a parte merita quanto segue. Di solito i metallari sono
avversi al punk. E questo con tutte le ragioni culturali e musicali. Spiace
quindi dover dire agli attuali metallari (come ai loro padri) che osannando
i Metallica osannano anche il loro nemico, ossia il punk; o meglio:
l'hardcore. I Metallica, la quintessenza dell'heavy-metal, sono heavy
(speed, thrash) e non solo metal (Judas Priest, Iron Maiden), proprio
perché hanno imparato la lezione dell'hardcore. Essere seguaci
dell'heavy-metal significa, per quanto indirettamente, essere dei seguaci
dell'hardcore. La storia sociale in questo ci dà ragione. Los Angeles (o
tutto il mondo del rock duro?), prima dell'avvento dei Metallica era
sostanzialmente divisa tra hardcorer e metallari. I secondi ritenevano i
primi dei mocciosi e questi a loro volta dei buffoni gli altri.
Ma che cosa voleva dire essere dei metallari nella Los Angeles dei
primissimi anni '80? Esserlo nella Londra coeva significava essere dei
seguaci della NWOBHM. A Los Angeles, dove Iron Maiden e compagnia
troveranno veri proseliti solo dopo che i Metallica avranno sfondato
(all'epoca era anche difficile, per il losangelese che avesse voluto,
procacciarsi dischi europei), essere dei metallari significava avere come
modello di vita l'hard-rock di Motley Crue, Ratt e Van Halen. La situazione
losangelese è sintomatica: non è che hardcore e metal siano inconciliabili
(altrimenti non sarebbero stati possibili i Metallica), ma che solo un certo
tipo di metal, quello classico, è inconciliabile con l'hardcore. Gli hard-corer
losangeliani erano in reciproca intolleranza con i metallari concittadini,
perché questi in realtà erano degli hard-rocker, degli epicurei, più vicini
alla cultura del rock n' roll che a quella nichilista degli anni 80.
I Metallica, portando a mezzo hardcore il metal negli anni 80, non solo lo
estraniarono formalmente dal vecchio hard-rock anni '70, ma lo ripulirono
contenutisticamente di tutto un retaggio inconciliabile con la nuova
temperie negativa, pessimistica e apocalittica (ed è questa ed in questo
senso "new wave") dei nascenti anni 80 (temperie che l'hardcore già a
suo modo aveva interpretato). I Metallica a Los Angeles spazzarono
praticamente via le due frange del rock duro, convogliandole in una sola;
nel resto del mondo inondarono di prassi hardcore i vari metallari che
pure di questo né si rendevano conto né questo avrebbero sottoscritto.
Nel maggio del 1981 in occasione di un concerto di Michael Shenker
(storico chitarrista di Scorpions e UFO) a Newport Beach, in California, il
diciottenne chitarrista James Hetfield (Los Angeles, 1963: con una
situazione familiare difficile) incontra per la prima volta il coetaneo
batterista Lars Ulrich (Danimarca, 1963: faceva parte di un fan club dei
Motorhead ed era in stretti rapporti con i Diamond Head). Ai due si
aggiungerà, alla chitarra solista, il ventenne Dave Mustaine (California,
1961).
Nel marzo del 1982 i Metallica, che non hanno ancora un bassista fisso,
esordiscono dal vivo al "Radio City" di Anaheim e ipotecano il proprio
futuro suonando di spalla ai già classici Saxon al leggendario "Whiskey A
Go-Go" di Los Angeles.
Il 14 giugno 1982 i Metallica appaiono per la prima volta su vinile con il
brano "Hit The Lights", nella compilation della Metal Blade, Metal Massacre,
voluta dal giovanissimo Brian Slagel. La Metal Blade è tra le primissime label
indipendenti americane a incentrarsi sul metal (la maggior parte delle label
indipendenti americane dell'epoca si davano all'hardcore). Teoricamente,
potremmo dire che la Metal Blade porta dall'Inghilterra il metal (NWOBHM) e
lo fa sbocciare nell'heavy-metal (thrash-speed) americano. Di fatto però, se
è vero che solo grazie alla Metal Blade (e a riviste, che comunque anche in
America iniziavano a girare, tipo "Metal Mania") i gruppi inglesi trovarono
proseliti negli Stati Uniti, tuttavia è solo grazie ai Metallica che il metal
divenne "heavy". Non a caso, gli altri gruppi di quella comunque mitica
compilation (quali Black 'N' Blue, Bitch, Cirith Ungol) erano sostanzialmente
hard-rock e in ogni caso vicini alla NWOBHM dei Saxon più che a quella
(d'avanguardia e davvero metal) degli Iron Maiden. Nel tempo, usciranno
una dozzina di compilation Metal Massacre, paradossalmente tutte
incentrate su quello che derivò da quel solo brano d'avanguardia proposto
dai Metallica in mezzo a tante mediocrità ora dimenticate.
Nel luglio dell'82, sull'onda dei primi successi sotterranei, i Metallica (intanto,
non senza intelligenza, definiti "i Ramones dell'heavy-metal") incidono il
demo No Life 'Till Leather (riedito nel 1997 come sorta di bootleg dal titolo
The Early Days) contenente quasi tutto il materiale che sarà convogliato
l'anno successivo nel primo album.
Nel mentre, però, il factotum della Metal Blade, Brian Slagel, resosi conto che
a Los Angeles il glam retrò dei Motley Crue e dei Ratt era più apprezzato
dell'innovativo sferragliamento dei gruppi di Metal Massacre, decide di
portare la sua carovana di band sino a San Francisco. A San Francisco i
Metallica trovano in Cliff Burton (ex Trauma; California, 1962 - Svezia, 1986)
quello che cercavano: un bassista capace di reggere la velocità e la violenza
del loro sound. Così dal 28 dicembre 1982 quello che ora è un quartetto
stabile si trasferisce con tutta la strumentazione al 3132 di Carlson
Boulevard, nel centro di El Cerrito.
Il 1983 è l'anno dei Metallica. Abbandonati Brian Slagel, la Metal Blade, Los
Angeles e San Francisco (dove per un motivo o per l'altro non erano riusciti
a racimolare quella decina di migliaia di dollari che all'epoca servivano per
una registrazione professionale), i Metallica furono chiamati dalla parte
opposta dell'America, nel New Jersey, lontano da ogni capitale musicale, da
un allora sconosciuto Johnny Zazula, giovane e abbiente appassionato di
metallo che aveva fondato l'etichetta indipendente "Megaforce" (di lì a poco
destinata al mito). È durante il viaggio da San Francisco al New Jersey che
Mustaine rompe col resto del gruppo: suonerà per l'ultima volta il 9 aprile
al "The Ritz" di New York; nel futuro lo attenderanno i suoi, e suoi e basta,
Megadeth.
Il 16 aprile Kirk Hammet (New York, 1962, ex Exodus: uno dei gruppi più
importanti del metal, che per colpa del forfait di Hammet rischiò di sciogliersi
e tardò il proprio esordio di un paio d'anni) debuttò con i Metallica a Dover,
New Jersey. Hammet è un chitarrista più speed e meno thrash di Mustaine:
di fatto nei Metallica sarà la chitarra solista (Hammet appunto) a fare speed
e quella ritmica (Hetfield, tra l'altro per natura più vicino a questo stile)
thrash. Ma il fatto è che Hammet non è un compositore, mentre Mustaine sì:
con Hammet al posto di Mustaine, Hetfield e Ulrich ebbero un compositore in
meno e un servizievole esecutore in più. Hammet suona speed metal, ma da
sempre la sua passione (come ogni chitarrista-solista) sono stati i virtuosi
dello strumento (Hendrix, Satriani, Page), specie se con un tocco latino
(Santana, Jerry Garcia).. -
F.F.C._fritz.
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dico la verità, non mi han mai detto niente, come i loro cugini megadeth...troppo duri per essere power, troppo melodici per essere thrash, troppo veloci per essere heavy...ne carne, ne pesce..forse sono solo io che ho una concezione sballata di thrash, e amo sodom e slayer, ma i tallica proprio non mi dicono, se non per importanza storica e qualche canzone. tra l'altro non mi piace neppure la voce di Hetfield..poi, gusti . -
Il Falco Bianco.
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Quali sono le m igliori canzoni del gruppo, secondo voi? . -
Hail_and_Kill.
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Dipende...ti posso dire per me...poi ovvio dipende da persona a persona
a parte che a me piacciono quasi tutte ed è difficile ehehe
ecco la mia top ten :
1. For Whom the Bell Tolls
2.Nothing Else Matters
3.One
4.Ride The Lightning
5.Master of Puppets
6.Sad But True (sopratutto da quando ho visto un live dove james era stragnocco ahahahahaha)
7.Sanitarium
8.Carpe diem baby
9.Battery
10.Fade to Black. -
Il Falco Bianco.
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Umm ne conosco veramente poche di queste... proverò a vedere sul tubo se mi piacciono, certo che dev'essere proprio da n00b Unforgiven, però a me piace troppo xD
Comunque ho sentito che quei mattacchioni dei Metallica dopo ogni concerto pretendono nelle docce delle groupies scelte prima da degli addetti ai lavori, bastardi. -
RedWolf676.
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io devo andare a un concerto deiMetallica a giugno..spero di non ritrovarmi vicino le docce . -
Il Falco Bianco.
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Se ti puntano è inutile ribellarsi, chiedi almeno la maglietta dell'evento la mattina dopo . -
RedWolf676.
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CITAZIONE (Il Falco Bianco @ 8/3/2009, 20:40)Se ti puntano è inutile ribellarsi
hai già provato ? cmq la maglia nn deve essere male. -
Il Falco Bianco.
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CITAZIONE (RedWolf676 @ 8/3/2009, 22:03)CITAZIONE (Il Falco Bianco @ 8/3/2009, 20:40)Se ti puntano è inutile ribellarsi
hai già provato ? cmq la maglia nn deve essere male
Mai stato ad un concerto dei Metallica, comunque se ci tieni alla maglietta ti consiglio una folta parrucca bionda con fondo tinta, mascara, sopracciglia disegnate, camminata da pin-up e tanta disinvoltura!. -
RedWolf676.
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vedo che posso fare ma la parrucca forse è meglio nera stile Benson xD .