Metallica

Il punto zero del metal moderno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jerda
     
    .

    User deleted


    Con le loro sonorità dure e iperveloci, i Metallica hanno posto le basi per
    la rinascita del movimento metal.
    image
    Come ogni gruppo punk "è" i Sex Pistols e poi, eventualmente,
    anche "altro" (punk significa Sex Pistols); così ogni gruppo metal dopo il
    1983 è i Metallica e poi, eventualmente (e qui inseriamo tutti i vari
    sottogeneri: death, doom, black, epic, power, gothic) anche "altro".
    Heavy-metal significa quella musica che suonano i Metallica. Perché il
    thrash e lo speed sono il minimo comun denominatore per tutti gli stili
    metal dall'83 in avanti. E thrash e speed i Metallica inventarono o
    istituzionalizzarono. I Metallica, con i Rolling Stones e pochi altri, sono tra
    i pochissimi casi di gruppo di musica popolare la cui fama è direttamente
    proporzionale alla propria importanza storica.

    Il primo atto della rivoluzione dei Metallica (1981, Los Angeles, California)
    consistette nel cambiare la cultura di massa dei giovani, più o meno
    disadattati, losangelesi. Costoro, a inizio anni 80, tutto sommato passarono
    da una cultura hardcore a una cultura heavy-metal (con questo i Metallica
    importarono di fatto la NWOBHM in America, che all'epoca male la conosceva
    e peggio la considerava). Già il fatto che l'hardcore e l'heavy-metal (thrash,
    speed) siano entrambi fenomeni losangelesi dimostra quanto il secondo sia
    debitore del primo (per quanto riguarda il rapporto tra punk e metal in
    Inghilterra si consideri che vi si inserì di mezzo il fenomeno newyorkese dei
    Ramones).

    Il secondo atto della rivoluzione dei Metallica consistette nel diffondere in
    tutto il mondo il linguaggio thrash e speed, sul quale si baserà ogni forma di
    metal anni 80 e 90.

    Il terzo atto della rivoluzione dei Metallica consistette nel diffondere in tutto
    il mondo un atteggiamento nichilistico interiore, di contro a un
    atteggiamento socio-politico pacifista e umanitario.

    Il quarto atto della rivoluzione dei Metallica consistette nel fare e disfare
    l'heavy-metal: nel 1983 istituzionalizzarono il thrash e lo speed, nel 1984
    fusero i due stili in quello che è il sound heavy-metal vero e proprio, nel
    1991 riportarono questo sound a più involute architetture rock (segno della
    fine del genere).

    Tecnicamente i Metallica partirono da quello che grazie a loro fu riconosciuto
    essere l'invenzione dei Motorhead (il thrash-metal), giunsero a quella che
    propriamente è la loro invenzione (lo speed-metal) e convogliarono il tutto
    in un granitico sound che è il solo a rivendicare propriamente l'appellativo di
    heavy-metal. L'album speed e thrash è Kill'em All. L'album heavy-metal,
    come sintesi e superamento dei sue stili precedenti, è Ride The Lightning.

    image

    I Metallica si presentarono come il gruppo rock più violento, veloce ed
    estremo (sotto tutti i punti di vista) di sempre. In realtà, per quanto
    giovanissimi, erano innanzitutto dei profondi conoscitori della storia della
    musica rock. A posteriori è possibile dire che quello che allora fecero i
    Metallica non fu altro che trarre le conclusioni inevitabili dalle premesse
    che si posero loro davanti. Queste premesse andavano dal satanismo dei
    Black Sabbath all'edonismo degli Aerosmith (ovviamente passando per
    Deep Purple e Rush), ma di fatto erano incentrate sui gruppi metal e
    punk inglesi, nonché su quelli hardcore californiani di fine 70 e inizio 80. I
    Metallica fecero programmaticamente quello che i Motorhead avevano
    fatto d'istinto: fondere metal e punk. Solo che all'epoca e nel luogo dei
    Metallica, il punk si chiamava hardcore ed era qualcosa di
    sostanzialmente diverso dal parente inglese. In Inghilterra, mentre la
    NWOBHM ostentava il purismo metal, non solo il metal riprendeva dal
    punk (Motorhead), ma anche viceversa: Exploited, Discharge, Anti-
    Nowhere League furono una delle più importanti fonti d'ispirazione per i
    Metallica. Metallica che avevano un gran da fare per non lasciarsi sfuggire
    i prodotti più estremi ed eterodossi del metal britannico che nel 1980 era
    in fibrillazione. Eterodossi perché più che guardare alla NWOBHM in senso
    stretto (Judas Priest, Iron Maiden, Saxon, Rainbow), i Metallica nacquero
    grazie alla spinta di gruppi polemici rispetto al movimento prevalente in
    Inghilterra: oltre ai Motorhead, soprattutto e a vario titolo l'avanguardia
    di Venom e il retrò dei Diamond Head furono indispensabili per gli
    americani. Americani che in patria non avevano una tradizione metal: se i
    vecchi hard-rocker Lynyrd Skynyrd e Blue Oyster Cult potevano insegnare
    qualcosa sull'architettura dei brani, erano i nuovi hard-corer Misfits e
    Dead Kennedys a insegnare la legge della violenza e soprattutto della
    velocità d'esecuzione. Dall'Europa, Accept e Mercyful Fate erano infine
    fulgidi esempi di come il metal fosse a un sol passo dal raggiungere il suo
    versante più heavy.
    image
    Ma la rivoluzione più importante dei Metallica fu di scindere
    l'identificazione sino allora ineliminabile nel rock più di qualità, ovvero
    quella tra arte e vita. Con i Metallica, il metal diviene un genere di
    consumo non perché sia fatto in modo commerciale, bensì perché tratta
    rivoluzioni che non sono rivoluzioni, ossia tratta di norme
    etico/esistenziali da dosare nella vita quotidiana tanto dell'impiegato
    quanto del parlamentare. Che poi i Metallica siano stati il culto,
    primariamente, di chi non ascolta il metal ma di chi vive il metal o per il
    metal, significa solo che ogni oggetto con più funzioni consente anche
    fruitori con più caratteri.
    A onore dei Metallica spetta poi il fatto di essere stati sempre dei rocker
    puri e crudi, senza nessuna concessione a effetti in studio, d'orchestra,
    elettronica o altro. I loro brani - anche i più mediocri - sono concepiti
    prima dal vivo e in garage, poi e casomai messi in studio e su disco.
    Ascoltarsi un live dei Metallica o un disco da studio è quasi lo stesso. E
    solo i grandi del rock riescono in questo.
    Un discorso a parte merita quanto segue. Di solito i metallari sono
    avversi al punk. E questo con tutte le ragioni culturali e musicali. Spiace
    quindi dover dire agli attuali metallari (come ai loro padri) che osannando
    i Metallica osannano anche il loro nemico, ossia il punk; o meglio:
    l'hardcore. I Metallica, la quintessenza dell'heavy-metal, sono heavy
    (speed, thrash) e non solo metal (Judas Priest, Iron Maiden), proprio
    perché hanno imparato la lezione dell'hardcore. Essere seguaci
    dell'heavy-metal significa, per quanto indirettamente, essere dei seguaci
    dell'hardcore. La storia sociale in questo ci dà ragione. Los Angeles (o
    tutto il mondo del rock duro?), prima dell'avvento dei Metallica era
    sostanzialmente divisa tra hardcorer e metallari. I secondi ritenevano i
    primi dei mocciosi e questi a loro volta dei buffoni gli altri.
    image
    Ma che cosa voleva dire essere dei metallari nella Los Angeles dei
    primissimi anni '80? Esserlo nella Londra coeva significava essere dei
    seguaci della NWOBHM. A Los Angeles, dove Iron Maiden e compagnia
    troveranno veri proseliti solo dopo che i Metallica avranno sfondato
    (all'epoca era anche difficile, per il losangelese che avesse voluto,
    procacciarsi dischi europei), essere dei metallari significava avere come
    modello di vita l'hard-rock di Motley Crue, Ratt e Van Halen. La situazione
    losangelese è sintomatica: non è che hardcore e metal siano inconciliabili
    (altrimenti non sarebbero stati possibili i Metallica), ma che solo un certo
    tipo di metal, quello classico, è inconciliabile con l'hardcore. Gli hard-corer
    losangeliani erano in reciproca intolleranza con i metallari concittadini,
    perché questi in realtà erano degli hard-rocker, degli epicurei, più vicini
    alla cultura del rock n' roll che a quella nichilista degli anni 80.
    I Metallica, portando a mezzo hardcore il metal negli anni 80, non solo lo
    estraniarono formalmente dal vecchio hard-rock anni '70, ma lo ripulirono
    contenutisticamente di tutto un retaggio inconciliabile con la nuova
    temperie negativa, pessimistica e apocalittica (ed è questa ed in questo
    senso "new wave") dei nascenti anni 80 (temperie che l'hardcore già a
    suo modo aveva interpretato). I Metallica a Los Angeles spazzarono
    praticamente via le due frange del rock duro, convogliandole in una sola;
    nel resto del mondo inondarono di prassi hardcore i vari metallari che
    pure di questo né si rendevano conto né questo avrebbero sottoscritto.
    Nel maggio del 1981 in occasione di un concerto di Michael Shenker
    (storico chitarrista di Scorpions e UFO) a Newport Beach, in California, il
    diciottenne chitarrista James Hetfield (Los Angeles, 1963: con una
    situazione familiare difficile) incontra per la prima volta il coetaneo
    batterista Lars Ulrich (Danimarca, 1963: faceva parte di un fan club dei
    Motorhead ed era in stretti rapporti con i Diamond Head). Ai due si
    aggiungerà, alla chitarra solista, il ventenne Dave Mustaine (California,
    1961).
    Nel marzo del 1982 i Metallica, che non hanno ancora un bassista fisso,
    esordiscono dal vivo al "Radio City" di Anaheim e ipotecano il proprio
    futuro suonando di spalla ai già classici Saxon al leggendario "Whiskey A
    Go-Go" di Los Angeles.




    image
    Il 14 giugno 1982 i Metallica appaiono per la prima volta su vinile con il
    brano "Hit The Lights", nella compilation della Metal Blade, Metal Massacre,
    voluta dal giovanissimo Brian Slagel. La Metal Blade è tra le primissime label
    indipendenti americane a incentrarsi sul metal (la maggior parte delle label
    indipendenti americane dell'epoca si davano all'hardcore). Teoricamente,
    potremmo dire che la Metal Blade porta dall'Inghilterra il metal (NWOBHM) e
    lo fa sbocciare nell'heavy-metal (thrash-speed) americano. Di fatto però, se
    è vero che solo grazie alla Metal Blade (e a riviste, che comunque anche in
    America iniziavano a girare, tipo "Metal Mania") i gruppi inglesi trovarono
    proseliti negli Stati Uniti, tuttavia è solo grazie ai Metallica che il metal
    divenne "heavy". Non a caso, gli altri gruppi di quella comunque mitica
    compilation (quali Black 'N' Blue, Bitch, Cirith Ungol) erano sostanzialmente
    hard-rock e in ogni caso vicini alla NWOBHM dei Saxon più che a quella
    (d'avanguardia e davvero metal) degli Iron Maiden. Nel tempo, usciranno
    una dozzina di compilation Metal Massacre, paradossalmente tutte
    incentrate su quello che derivò da quel solo brano d'avanguardia proposto
    dai Metallica in mezzo a tante mediocrità ora dimenticate.

    Nel luglio dell'82, sull'onda dei primi successi sotterranei, i Metallica (intanto,
    non senza intelligenza, definiti "i Ramones dell'heavy-metal") incidono il
    demo No Life 'Till Leather (riedito nel 1997 come sorta di bootleg dal titolo
    The Early Days) contenente quasi tutto il materiale che sarà convogliato
    l'anno successivo nel primo album.
    image
    Nel mentre, però, il factotum della Metal Blade, Brian Slagel, resosi conto che
    a Los Angeles il glam retrò dei Motley Crue e dei Ratt era più apprezzato
    dell'innovativo sferragliamento dei gruppi di Metal Massacre, decide di
    portare la sua carovana di band sino a San Francisco. A San Francisco i
    Metallica trovano in Cliff Burton (ex Trauma; California, 1962 - Svezia, 1986)
    quello che cercavano: un bassista capace di reggere la velocità e la violenza
    del loro sound. Così dal 28 dicembre 1982 quello che ora è un quartetto
    stabile si trasferisce con tutta la strumentazione al 3132 di Carlson
    Boulevard, nel centro di El Cerrito.

    Il 1983 è l'anno dei Metallica. Abbandonati Brian Slagel, la Metal Blade, Los
    Angeles e San Francisco (dove per un motivo o per l'altro non erano riusciti
    a racimolare quella decina di migliaia di dollari che all'epoca servivano per
    una registrazione professionale), i Metallica furono chiamati dalla parte
    opposta dell'America, nel New Jersey, lontano da ogni capitale musicale, da
    un allora sconosciuto Johnny Zazula, giovane e abbiente appassionato di
    metallo che aveva fondato l'etichetta indipendente "Megaforce" (di lì a poco
    destinata al mito). È durante il viaggio da San Francisco al New Jersey che
    Mustaine rompe col resto del gruppo: suonerà per l'ultima volta il 9 aprile
    al "The Ritz" di New York; nel futuro lo attenderanno i suoi, e suoi e basta,
    Megadeth.
    image
    Il 16 aprile Kirk Hammet (New York, 1962, ex Exodus: uno dei gruppi più
    importanti del metal, che per colpa del forfait di Hammet rischiò di sciogliersi
    e tardò il proprio esordio di un paio d'anni) debuttò con i Metallica a Dover,
    New Jersey. Hammet è un chitarrista più speed e meno thrash di Mustaine:
    di fatto nei Metallica sarà la chitarra solista (Hammet appunto) a fare speed
    e quella ritmica (Hetfield, tra l'altro per natura più vicino a questo stile)
    thrash. Ma il fatto è che Hammet non è un compositore, mentre Mustaine sì:
    con Hammet al posto di Mustaine, Hetfield e Ulrich ebbero un compositore in
    meno e un servizievole esecutore in più. Hammet suona speed metal, ma da
    sempre la sua passione (come ogni chitarrista-solista) sono stati i virtuosi
    dello strumento (Hendrix, Satriani, Page), specie se con un tocco latino
    (Santana, Jerry Garcia).
     
    Top
    .
  2. F.F.C._fritz
     
    .

    User deleted


    dico la verità, non mi han mai detto niente, come i loro cugini megadeth...troppo duri per essere power, troppo melodici per essere thrash, troppo veloci per essere heavy...ne carne, ne pesce..forse sono solo io che ho una concezione sballata di thrash, e amo sodom e slayer, ma i tallica proprio non mi dicono, se non per importanza storica e qualche canzone. tra l'altro non mi piace neppure la voce di Hetfield..poi, gusti :)
     
    Top
    .
  3. Il Falco Bianco
     
    .

    User deleted


    Quali sono le m igliori canzoni del gruppo, secondo voi?
     
    Top
    .
  4. Hail_and_Kill
     
    .

    User deleted


    Dipende...ti posso dire per me...poi ovvio dipende da persona a persona

    a parte che a me piacciono quasi tutte ed è difficile ehehe

    ecco la mia top ten :

    1. For Whom the Bell Tolls

    2.Nothing Else Matters

    3.One

    4.Ride The Lightning

    5.Master of Puppets

    6.Sad But True (sopratutto da quando ho visto un live dove james era stragnocco ahahahahaha)

    7.Sanitarium

    8.Carpe diem baby

    9.Battery

    10.Fade to Black
     
    Top
    .
  5. Il Falco Bianco
     
    .

    User deleted


    Umm ne conosco veramente poche di queste... proverò a vedere sul tubo se mi piacciono, certo che dev'essere proprio da n00b Unforgiven, però a me piace troppo xD
    Comunque ho sentito che quei mattacchioni dei Metallica dopo ogni concerto pretendono nelle docce delle groupies scelte prima da degli addetti ai lavori, bastardi :kill:
     
    Top
    .
  6. RedWolf676
     
    .

    User deleted


    io devo andare a un concerto deiMetallica a giugno..spero di non ritrovarmi vicino le docce :D <_<
     
    Top
    .
  7. Il Falco Bianco
     
    .

    User deleted


    :roftl: Se ti puntano è inutile ribellarsi, chiedi almeno la maglietta dell'evento la mattina dopo :hu:
     
    Top
    .
  8. RedWolf676
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il Falco Bianco @ 8/3/2009, 20:40)
    Se ti puntano è inutile ribellarsi

    hai già provato ? :roftl: cmq la maglia nn deve essere male :guitar:
     
    Top
    .
  9. Il Falco Bianco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RedWolf676 @ 8/3/2009, 22:03)
    CITAZIONE (Il Falco Bianco @ 8/3/2009, 20:40)
    Se ti puntano è inutile ribellarsi

    hai già provato ? :roftl: cmq la maglia nn deve essere male :guitar:

    Mai stato ad un concerto dei Metallica, comunque se ci tieni alla maglietta ti consiglio una folta parrucca bionda con fondo tinta, mascara, sopracciglia disegnate, camminata da pin-up e tanta disinvoltura! :jap:
     
    Top
    .
  10. RedWolf676
     
    .

    User deleted


    vedo che posso fare ma la parrucca forse è meglio nera stile Benson xD
     
    Top
    .
9 replies since 4/3/2006, 10:54   77 views
  Share  
.