Lo stupro di casca è davvero così ambiguo? (allerta spoiler)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Brodo99
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, come tutti gli iscritti sono un fan di berserk e oggi volevo aprire una discussione che in realtà ho scoperto da poco dato che la prima volta che lessi Berserk non mi posi alcun dubbio al riguardo e in realtà non ho dubbi neanche oggi ma vorrei potermi confrontare anche con altre persone: lo stupro di Caska. Ovviamente mi sono documentato un po' prima su tutti i vari dubbi e le teorie. Ora io non sono un mega esperto di manga in realtà ma ho una buona preparazione per quanto riguarda l'analisi delle opere sotto diversi media. Quello che voglio chiedere, visto che in realtà è un dibattito a quanto pare presente da molto tempo, quanti pensano ancora (e soprattutto perché) che Casca volesse o comunque in qualche modo inconsciamente desiderasse il rapporto con Griffith?
    Prima peró espongo la mia teoria e il perché secondo me invece é ovvio e oggettivo il contrario.ci tengo infatti a precisare che il mio scopo é chiarire una volta per tutte un dubbio che secondo me non ha senso di esistere, ovviamaente non sono nessuno per farlo ma spero nel mio piccolo di poter convincere la community a riguardo.
    Per prima cosa, la costruzione della storia. Berserk è una storia di vendetta (e non solo) , per cui non avrebbe alcun senso se alla fine il motivo della vendetta si rivelasse un equivoco, sarebbe sensato se fosse un manga comico, parodistico o al massimo satirico ma direi che universalmente tutti possiamo affermare che non lo sia. Molti si aspettano che questo amletico dubbio (creato solo dalla mente dei lettori secondo me visto che poi a conti fatti non c' é una sola pagina in cui Guts esponga un simile dubbio/preoccupazione) venga chiarito in un capitolo futuro ma secondo me ció non avverrà mai perché è implicito nella costruzione della storia stessa e dei personaggi che Casca sia stato violentata e che Gatsu voglia vendetta. Sinceramente non ce lo vedo proprio un plot twist di Casca che si scopre ancora innamorata di Griffith o comunque che non le sia poi dispiaciuto così tanto e voi?
    2 tutto quello che succede subito prima dell' eclissi secondo me è una perfetta introduzione del perché Griffith strupra Casca. Quando viene salvato e vengono inscenati il rapporto tra lui e casca e tra Casca e Gatsu, Casca dice a Gats che non puó partire con lui e che rimarrà con Griffith. Molti credono che questo sia dovuto a questioni d amore ma in realtà é semplicemente un enorme senso del dovere, di pietà e allo stesso di rispetto che Casca prova per Griffith che é stato una sorta di padre, amante, guida eccetera per lei, insomma una persona importantissima per lei ma questo non c entra nulla con l amore, sentimento che invece lei sembra chiaramente ormai provare solo per il protagonista. Tanto é vero che Griffith prova già a stuprare Casca quando è bendato ed é dentro la carovana con lei e lo fa perché ha capito che Casca prova pena per lui, non più amore e questo ovviamente sottolinea ancora di più il fallimento a cui è arrivato dato che ormai ha perso veramente tutto, da qui probabilmente nasce l invidia per Gatsu che oltre ad avergli preso casca sembra anche avere la fiducia di moltissimi uomini della Squadra dei falchi... Forse pensava che sarebbe stato sostituito.
    3 in un volumetto a parte che si chiama guida officiale di berserk per ben due volte si parla dello "stupro" e non viene mai accenato nessun dubbio sulla questione del suo consenso. Inoltre un po dopo l'eclissi un certo spitito invitirerà Gatsu a struprare casca proprio come ha fatto Griffith precedentemente. Non ricordo bene la frase usata ma mi ricordo che era abbastanza inequivocabile. E qui di nuovo si parla di violenza. Vero è che più avanti viene detto un altra frase molto strana a Gatsu da un altro personaggio. Secondo quest ultimo infatti Casca potrebbe non non desiderare la stessa cosa che vuole Gatsu. Pur non essendo esplicitato, secondo me si riferisce al fatto che Gatsu vuole uccidere il suo ex amico, memtre Casca potrebbe effettivamente non volere, ma ci sono mille ragioni e quella veramente più improbabile é per amore, proprio per la questione della strutturazione della trama che ho detto prima. I motivi veri invece potrebbero essere la questione del figlio, il passatto, conflitti interiori, ricordi, anche il fatto che sia stato oggetto di un amore / venerazione nel passato, eccetera comunque nulla che in realtà faccia pensare ad un sentimento ancora vivo in lei per Griffith.
    4 parliamo della scena. Ora questa parte questa secondo me non é in alcun modo ambigua e le teorie che cercano di dimostrare il contrario sono semplicemente assurde. La scena è cruda, sanguinolenta, sporca, i protagonisti si trovano in un inferno-incubo tutti i loro amici sono morti sono circondati da mostri e Casca dovrebbe in tutto questo desiderare una scopata? Piange, é legata dice e grida ripetutamente no. Dice a Gatsu di non guardare e molti credono che si vergogni perché in realtà le sta piacendo... Certo mentre il suo compagno sta morendo con un braccio mozzato e senza un occhio lei si gira e bacia il suo demone stupratore... perché in realtà lei prova ancora qualcosa per lui. Ma io mi domando la gente come faccia ad avere il coraggio di formulare a parole certi pensieri. Le ho lette veramente tutte sull'argomento e non mi spiego come sia possibile veramente pensare certe cose, almeno che non si abbia un età inferiore a 14 anni ovvio. Oppure ancora, lei in realtà cadebbre in una regressione infantile, ( regressione psicologica in seguito a forti traumi) non per il trauma dello stupro ma perché in reltà é combattuta e si sente in colpa per amarli entrambi.. Si adesso una va in trauma perché tradisce il partner... Ma io boh😂😂😂😂. Parlando seriamente é un climax di violenza e tensione che ha lo scopo di sconvolere emotivamente il lettore e in tutto questo non puó esserci né la con sensualità né un trip di conscio-inconscio, secondo me sono tutte teoria campate per aria senza alcuna base. Il fatto che la scena sia un po ambigua per quanto riguarda i gemiti deriva semplicemete un po dal fatto che l autore ha voluto rendere lo stupro semirealistico dato che nello stupro una delle cose che fa più sentire sporche e in colpa di vittime é il fatto di provare piacere sessuale durante l atto... E un po deriva dalla cultura giapponese hentai dove c e questa visione un po' distorta del sesso dove ci sono queste "donne-bamboline" disegnate alle quali tu puoi fare quello che vuoi tanto qualsiasi cosa tu faccia loro godono e sono contente... In ogni caso francamente secondo me non era neanche così marcata la cosa. Terminiamo la scena con casca che sbava svenuta non é certo di uno sfinimento post violenza, anzi era sicuramente un desiderio del suo inconscio😂🤣.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Visconte

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Morto
    Salve, mi scuso in anticipo se la mia risposta sarà molto breve, ma premetto che la sto dando principalmente perchè mi piace lasciare segnali di me in giro per il web, e sarei curioso di vedere se tu, anche dopo così tanto tempo, risponderai.
    Ad ogni modo, io sono della tua stessa idea, ciò che accade fra Caska e Griffith è uno stupro. Ma ricordo che la prima volta che guardai la scena e specifico, dall'anime, non dal manga, effettivamente venne il dubbio anche a me. Solo più in là mi sono convinto che fosse uno stupro al 100%, ma tutt'ora io temo di vederlo come uno stupro solo perchè, io, nella mia mente, non sono in grado di accettare che Caska, anche solo per un momento abbia potuto sentirsi bene stando con Griffith.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Visconte

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Morto
    Secondo me avete ragione entrambi in parte: quello che dite è vero senza dubbio, ma tenendo presente che nell'anime la scena è un pochino ambigua ma è uno stupro al 100% visto il contesto. Forse Hanno ridimensionato il tutto perché un conto è scriverle/disegnarle sapendo che le vedranno tot persone, un'altro è mandarle in televisione, dove alla fine le vedranno tutti prima o poi. Inoltre il fatto che sembra che "le piaccia" rispettando la finzione scenica può essere sia per i motivi spiegati nel commento precedente,sia per via dei "sentimenti contrastanti" che lei ha sempre trovato nei confronti di Griffith. Anche perché lei non lo ama, lo ammira molto, ma non ama proprio lui, ama la libertà e la forza che ha trovato grazie a lui, che non sono però lui, è lei che le ha personificate in lui quando l'ha "salvata" (ricordiamo che Griffith non l'ha esattamente salvata, gli ha dato la possibilità di reagire e salvarsi, ma è stata lei ad uccidere il "lestofante", non lui). Inoltre è uno stupro anche a livello emotivo visto che è fatto apposta da Griffith per vendicarsi prendendo 2 piccioni con una fava, cioè vendicandosi di Gatsu per l'abbandono/tradimento, di lei che voleva restare per fedeltà ma soprattutto perché gli faceva pena Griffith ridotto in quel modo, cosa che Griffith avrà odiato visto che come dice nel corso della storia vede come amico un suo pari, quindi secondo logica al contrario vede come suo nemico chi lo vede come un essere inferiore, come si nota anche da come ha reagito contro il fratello del re.
    Quindi sì, è un crudo atto di vendetta e odio, rivolto contro entrambi che si erano legati quasi a tradirlo o comunque abbandonarlo (dal punto di vista di Griffith). Questo perché secondo me Griffith non voleva questo in tutta onestà, è stato il Berit o come si scrive a farglielo credere,a condizionarlo, perché dubito che se fosse rimasto umano e capace di fare quello che voleva avrebbe fatto la stessa cosa. Per rendere meglio l'idea pensa a Light Yagami in Death Note: l'autore/autrice del libro ha dichiarato che Light Yagami non avrebbe mai fatto quello che ha fatto nella serie di sua iniziativa, ma lo ha fatto perché è stato condizionato dal quaderno, o meglio dal potere di uccidere, o per essere più precisi, dall'aver usato quel potere e aver perso il senno.
    Sia chiaro che non intendo giustificare Griffith, è sempre un villain anche senza quel potere, seppur in maniera più ambigua. Inoltre anche senza tutto quel casino demoniaco Griffith voleva vendicarsi, e lo avrebbe fatto anche da umano avendone la possibilità, ma non penso si sarebbe spinto a tanto come durante il"rituale". Per me questo è provato dal fatto che più avanti protegge Kaska e cerca di ricominciare con Gatsu riguardo i Falchi, come tra due bambini che si litigano, o per storpiare il detto, "occhio per occhio" nel senso stavolta che Griffith si è vendicato del torto subito da Gatsu e quindi sono tornati "pari"(secondo la logica di Griffith).
    Come quando uno ti deve dei soldi e non te li da subito, all'inizio te la prendi, hai i dubbi, inizi ad avercela con il debitore, ma una volta saldato il debito, amici come prima o comunque senza rancore, come tra conoscenti.
    Per me le cose stanno così per i motivi che ho scritto, ma resta sempre una mia opinione, quasi certa visto le mille volte che l'ho rivisto e il fatto che ci siano tante analogie altrove (Mikasa è la versione asiatica di Kaska, Griffith è praticamente Light Yagami). Se ti interessa cerca su YouTube "Il trono del Muori" lì ne parla sia scherzando che riflettendoci seriamente del manga e dell'anime e mette bene a confronto le differenze.
     
    Top
    .
2 replies since 13/5/2021, 05:09   1914 views
  Share  
.